fbpx

Confronta gli annunci

Casa in vendita o in affitto? Perché la pandemia non ha cambiato le scelte degli italiani

Casa in vendita o in affitto? Perché la pandemia non ha cambiato le scelte degli italiani

Lo smartworking sta cambiando i criteri di scelta della casa degli italiani? Sembrerebbe di no stando al sondaggio di idealista, sulle intenzioni e previsioni di ricerca della casa per il 2021, secondo il quale solo il 14% dei rispondenti avrebbe cambiato le preferenze di ricerca a causa della pandemia, mentre l’85,9% di loro non avrebbe cambiato idea negli ultimi 12 mesi e più.

Insomma, che si tratti di vendita o affitto la gran parte degli oltre 3.200 rispondenti alla survey del portale leader per sviluppo tecnologico in Italia afferma di non aver cambiato orientamento rispetto ai propri criteri di scelta dell’abitazione. In termini percentuali si arriva fino all’87,3% per le persone interessate ad acquistare casa, contro l’81,5% di chi cerca casa per l’affitto.

Per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista, “il sondaggio conferma con dati oggettivi le tendenze di mercato di cui si parla da un anno a questa parte in idealista. La casa ha assunto significati diversi per gli italiani da quando, un anno fa, il primo lockdown ha cambiato le nostre vite.

Costretti a restare a casa gli italiani chiedono più spazio per lavorare da remoto, gestire la didattica a distanza dei propri figli o il tempo libero, meglio se con spazi esterni, terrazzi o giardini che riscuotono sempre più l’interesse degli utenti, confermando una tendenza, già rilevata all’inizio della crisi sanitaria, che mette sempre più la qualità di vita al centro della scelta dell’abitazione”.

Post correlati

Agevolazioni prima casa, più tempo a disposizione per vendere l’immobile precedente

Per non perdere le agevolazioni prima casa, qualora se ne possieda già una e se ne acquisti...

Continua a leggere

Mercato immobiliare campano: ottime prestazioni per il capoluogo

Si può affermare con una buona dose di sicurezza che il mercato immobiliare campano sta con fatica...

Continua a leggere
WhatsApp chat