fbpx

Confronta gli annunci

COME ORGANIZZARE AL MEGLIO LA CASA CON IL DECLUTTERING

COME ORGANIZZARE AL MEGLIO LA CASA CON IL DECLUTTERING

Da quando siamo stati costretti a rimanere a casa per molto più tempo rispetto a prima, abbiamo capito l’importanza di vivere in un ambiente che ci aiuti a rimanere positivi. Soprattutto se questo è appena diventato il nostro nuovo luogo di lavoro. È quindi essenziale che sia ordinato, che ogni oggetto utile sia a portata di mano per non perdere ore a cercarlo e che trasmetta un’idea di tranquillità. Bisogna cioè fare del decluttering.

Decluttering significa prima di tutto eliminare il superfluo. Ma per poterlo fare è necessario sapere quali cose si possiedono. E spesso ci dimentichiamo di tutti quegli oggetti che sono finiti negli angoli di qualche cassetto. Può quindi essere utile capire tutto quello che si trova in casa e poi fissare un limite di elementi per ogni categoria, che può dipendere dalla capienza dell’armadio o dei cassetti.

Decidere cosa buttare non è facile, perché ogni oggetto rappresenta un ricordo e richiama alla mente una serie di emozioni. Una buona idea può essere quella di partire dalle cose rotte, rovinate o che non possono più svolgere la loro funzione. In questo modo si rafforzerà il proprio potere decisionale e lo si potrà esercitare anche su quei vestiti o quei libri da cui è più difficile distaccarsi. Una volta scelto cosa eliminare, si può anche pensare di destinare qualcosa al riciclo o di donarlo a chi ne ha bisogno.

Infine, è bene procedere al decluttering poco alla volta. Non è possibile pensare di risolvere tutto in 24 ore, anche perché si finirebbe per venire sopraffatti dallo stress. Meglio invece dedicarci 30 o 40 minuti ogni giorno e procedere stanza per stanza. Sarà più facile, anche dal punto di vista emotivo.

Post correlati

I colori che si adattano meglio alla tua casa (a seconda dell’effetto che vuoi ottenere)

Quando si sceglie la pittura per la propria casa bisogna fare attenzione: potrebbe ad esempio...

Continua a leggere

Come arredare un terrazzo: 5 semplici idee per l’estate

In tempi di coronavirus, chiunque abbia una terrazzo o un balcone ha un tesoro, e ancor di più...

Continua a leggere

Idee per creare un campo estivo a casa per i tuoi bambini

L'estate è già arrivata e molti genitori si chiedono come colmare il vuoto lasciato dai campi...

Continua a leggere
WhatsApp chat