Come risparmiare energia elettrica in casa, alcuni consigli sull’uso degli elettrodomestici

Tra le conseguenze del difficile momento storico che stiamo vivendo, c’è l’aumento dei costi delle bollette di luce e gas. Ecco perché è utile capire come risparmiare energia elettrica in casa. Vediamo, in particolare, qualche consiglio relativo all’utilizzo degli elettrodomestici.
La prima cosa da sapere, come sottolineato dall’Unione nazionale consumatori, è che gli elettrodomestici che consumano di più sono quelli che hanno delle resistenze e producono calore, quindi scaldacqua elettrico, lavastoviglie, ferro da stiro, forno elettrico, stufa elettrica. Ecco quindi come risparmiare energia elettrica in casa utilizzando al meglio gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni.

Lavatrice – La lavatrice deve essere fatta andare a pieno carico. Non serve impostare temperature elevate, è sufficiente un ciclo di lavaggio a 40°C oppure, al massimo, a 60°C. Il prelavaggio può essere evitato e in alcuni casi la centrifuga finale può non essere mandata fino in fondo.

Lavastoviglie – Anche la lavastoviglie deve essere fatta andare a pieno carico. Si può poi rinunciare anche all’asciugatura finale, aprendo il portellone per far circolare l’aria, ed effettuare lavaggi meno intensivi (a 50 °C invece che a 65 °C).

Frigorifero – L’anta del frigorifero non deve essere tenuta aperta a lungo. All’interno del frigorifero non vanno poi riposti cibi caldi. In cucina, il frigorifero deve essere posizionato lontano dai fornelli e il termostato deve essere regolato in posizione intermedia. Il frigorifero deve poi essere sbrinato almeno ogni sei mesi e quando lo strato di ghiaccio supera i 5 mm. Le guarnizioni di gomma dello sportello deteriorate devono infine essere sostituite per evitare inutili dispersioni.

Forno – Il forno elettrico deve essere utilizzato con parsimonia. Il forno deve essere preriscaldato solo quando è esplicitamente richiesto dalla cottura.

Condizionatori – I condizionatori devono essere accesi solo nelle ore più calde e il termostato non deve mai essere messo al massimo. Sono sufficienti 4-5 gradi in meno rispetto all’esterno oppure si può usare solo nella modalità deumidificatore.

Stand-by – Le spie luminose degli elettrodomestici devono essere spente. La modalità stand-by, infatti, pur determinando un basso consumo dell’elettricità, crea comunque una dispersione dell’energia che può essere evitata spegnendo del tutto la spia luminosa.

https://www.consumatori.it/energia/come-risparmiare-bolletta-luce-e-gas/

Confronta Strutture

Confronta
WhatsApp chat